Ritratto ad olio di Luigi Baccino fu Cirillo - 1887 (Felice Serono pinxit)
[vai al blog ARTISTAMP 2008 - Canada]
A Genova, nel febbraio 1895, Luigi Baccino nominava suo procuratore generale il signor Giacomo Queirolo che era stato suo amico in Sudamerica. Poi sparì. Interrogato Queirolo, egli disse che Luigi Baccino si era stabilito a Lisbona in Portogallo.
Perchè Lisbona? Luigi Baccino era già andato a Lisbona in precedenza?
Ma non si ebbero più notizie di Baccino. Si fecero varie ricerche in Portogallo interpellando anche l'ambasciata italiana e altrove fece indagini la polizia, ma del benefattore cairese nessuna traccia. Si seppe che presso l'Uffico Centrale delle Poste di Lisbona vi erano giacenti cartoline e lettere indirizzate a Luigi Baccino, ma lui risultava sconosciuto.
Fu ritrovato un orologio d'oro nel porto di Marsiglia e si disse che era l'orologio di Baccino...
Chi era Luigi Baccino?
------------->vedi blog: http://gasparebuffa.blogspot.com/
Ma dove sparì il Baccino Luigi fu Cirillo detto il Goggio?
Dopo cento anni dalla nascita (1825) il Comune di Cairo Montenotte ebbe il possesso di tutti i suoi beni in quanto curatore dell'Asilo Baccino che è il beneficiario, per testamento (18881), di tutte le sostanze patrimoniali e rendite varie.
Quest'anno a Cairo Montenotte è stato inaugurato il Palazzo di Città, opera fatta costruire dal Baccino, terminata nel 1893 e ristrutturata ad arte negli ultimi anni.
Ma sugli ultimi giorni di Luigi Baccino nessuna risposta...
Anche su suggerimento di amici artisti, ho pensato di lanciare un progetto di mail art per chi capisce l'italiano: dalla fantasia degli artisti può arrivare, forse, qualche indicazione utile per continuare la ricerca.
Scadenza del progetto: 31 dicembre 2008.
Elaborate la foto qui sopra riprodotta e spedite i vostri interventi a:
Fondazione Arte Invisibile - cas. post. 163 - 17014 Cairo Montenotte Italia
No comments:
Post a Comment